Cenni Biografici

Nasce a Sacile (Pordenone) il 7 dicembre 1975. Inizia il suo percorso formativo artistico da giovanissima (diploma di Maestro d’Arte nel 1991, Maturità Artistica nel 1993 presso l’Istituto d’Arte Enrico e.Umberto Nordio di Trieste).

Nel febbraio 2000 consegue il diploma di laurea con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, con il conseguimento degli esami complementari di design, progettazione d’interni, restauro, scultura di materiali lapidei e fotografia.

Durante questo periodo, oltre partecipare a numerose mostre, aderisce  all’iniziativa “Bambini in Emergenza” promossa dal Prof. Edoardo Malagigi e dal giornalista Mino Damato. In questa occasione progetta le decorazioni per le camerette dell’ospedale/orfanotrofio Victor Babes di Bucarest.

Nel 1998 inizia la sua esperienza lavorativa come restauratrice per la Soprintendenza dei Beni Artistici, presso la Restart di Giachi Adriano, dapprima a Padova, nella Villa Nazionale Pisani, poi a Firenze, presso il Museo degli Argenti all’interno di Palazzo Pitti, dove è stata ricostruita sulla base dei calchi originali, l’intera collezione in argento dei piatti da parata “Giovanni da San Giovanni”. La collezione è stata esposta poi a Palazzo Grassi, a Venezia.

Dal 2003 lavora come designer/progettista di stand tra cui, gli stand della Silca per Napoli e Bilbao e quelli della Biofarma per Bologna e Hong Kong.

Cresce e diventa sempre più intensa la passione per l’arte e per la pittura in particolare, con un’attività di produzione continuata.

Nel novembre del 2006, realizza un’importante mostra personale “Art & Design with Marilyn Monroe” presso l’albergo di design Hotel Mons di Lubiana, dove l’artista espone un’ intera collezione di quadri dedicati alla grande diva hollywoodiana ed un pianoforte “Omaggio a Marilyn”, opera d’arte cui seguirà la prima commissione per la realizzazione di un pianoforte personalizzato proprio per l’Atrium Club dell’Hotel Mons.

E’ in questo contesto che nasce e matura l’idea/progetto di unire Arte Musica e Spettacolo in un unico elemento, in una nuova dimensione dell’arte in cui è protagonista il PIANOFORTE.

Tra le opere più importanti:

  • Nel 2008 per la Sala del Consiglio della nuova portaerei Cavour della Marina Militare Italiana, realizza un importante quadro raffigurante il veliero Amerigo Vespucci, opera realizzata in bassorilievo e foglia d’oro;
  • Sempre nel 2008, il pianoforte in plexiglass “Polvere di Stelle” per l’atrio principale della nave da crociera MSC Fantasia varata nello stesso anno a Napoli;
  • Nel 2009, il pianoforte “Polvere di Luna” con 30.000 cristalli Swarovski per l’atrio principale della MSC Splendida varata a luglio 2009 a Barcellona;
  • Il pianoforte/gioiello/opera d’arte “Sogno di una notte di primavera”, con circa 60.000 cristalli Swarovski incastonati a mano, che trae ispirazione dalla più semplice delle creature della natura: la margherita di campo.
 
sfumatura grigia 1 sfumatura grigia 2 sfumatura grigia 3 sfumatura grigia 4 sfumatura grigia 5
Copyright © 2010 Exclusive Pianos | Photo Marco Cauz | Web Design Dreosso.it